mercoledì 22 settembre 2010

Presa diretta. Sì, per i fondelli.

Domenica sera è andata in onda su RAI 3 una puntata della trasmissione Presa Diretta a tema l’energia nucleare. Purtroppo (o per fortuna?) ero in viaggio e non ho potuto guardarla, ma grazie a questo link sto recuperando.

Dopo il servizio di Report di un paio d’anni fa, onestamente non mi aspettavo granchè: solitamente queste trasmissioni mirano più a scandalizzare e portare avanti la propria tesi che non a offrire una trattazione accurata e imparziale sull’argomento. 
Non pensavo tuttavia che sarebbero arrivati a tanto: mentre scrivo ho esaminato con cura soltanto i primi 22 minuti di trasmissione, ma mi sento già nauseato. Non c’entra l’opinione che uno ha sulla questione nucleare: la trasmissione è costruita in maniera tale da fare letteralmente misticismo e terrorismo psicologico, facendo passare qualunque autorità in materia per gli orchi cattivi che riducono in schiavitù l’umanità e lucrano sulla salute della gente, approfittando della loro ignoranza. Si utilizzano dati distorti e commenti parziali per gettare fango sulla dignità e sull’impegno di migliaia di onesti lavoratori del settore e si sfrutta la scarsa conoscenza della radioattività da parte della gente comune per diffamare e spargere terrore gratuito. Complimenti, proprio una bella trasmissione. Di seguito i miei commenti, episodio per episodio, suddivisi in più post per leggibilità. Non intendo convincere nessuno, non si tratta di “Fede” nel nucleare, ma soltanto di dire le cose come stanno davvero.
Paolo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.